L’Ignoto Sconosciuto Altrove
Attraverso dialoghi, incontri, laboratori, John Cascone ha cercato di creare delle esperienze di “pensiero radicale”, di pura speculazione immaginativa, indagando l'indefinibile mediante i concetti di ignoto, sconosciuto e altrove. Sono stati coinvolti diversi ambiti sociali ed età e sulla base di tutto ciò sono stati realizzati racconti, manifesti, performance e video.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Veronica Cruciani in quattro diverse città (Monterotondo, Cave, Roma, Maranola) tra ottobre 2022 e agosto 2023.
Nei diversi contesti, con approcci differenti, si è cercato di esplorare la relazione con ciò che è ignoto, sconosciuto, altrove, lavorando sulla dimensione urbana e rurale dei luoghi coinvolti. A Monterotondo il centro propulsore è stato il Cinema Mancini, i locali del centro storico e il Bosco di Gattaceca, a Cave, il lavoro si è diffuso nel tessuto urbano e in un’area periferica, boschiva, del Parco di Villa Clementi. A Roma è stata coinvolta la Biblioteca "Le Galline Bianche" del Labaro, i suoi giovani frequentatori e le aree verdi circostanti, a Maranola l'associazione "Seminaria Sogninterra" e l'area dei Monti Aurunci vicino al borgo.
Pensare la Radicalità
+ Monterotondo
+ Cave