Metamorfica
at Kaunas Railway Station
Il 5/11/2021 "Metamorfica" si è manifestata nella stazione ferroviaria di Kaunas in Lituania.
Sette "Spore" hanno diffuso, tra il pubblico, il fascicolo della "Novissima Enciclopedia della Fantastica" dedicato al Trullo, raccontando la
vicenda editoriale dell'enciclopedia e creando così un collegamento immaginifico tra i due luoghi.
Cinque giocatori di basket, di diversa età, ma tutti legati alla squadra locale Zalgiris, partendo dal fascicolo della "Nuovissima Enciclopedia della Fantistica" dedicato al Trullo, hanno reinterpretato "I Sette Movimenti". Sulla base di ciò hanno riconfigurato i movimenti tipici del basket indagando i propri stati d'animo, mentre un audio diffondeva su basi metal_noise il canto pagano dei tifosi. Dopo aver palleggiato ad occhi chiusi i giocatori usciti dalla stazione si sono dispersi nella città.
In uno spazio della stazione fino al 23/01/2022 sono stati presenti i tableau utilizzati dalle "Spore", una palla da basket, il fascicolo della "Nuovissima Enciclopedia della Fantistica" e il documentario "La fondazione (segreta) del Trullo": uno luogo di collegamento e di auspicio affinchè "Metamorfica" possa prendere nuove forme in nuovi luoghi.
"Metamorfica at Kaunas Railway Station" è stata realizzata nell'ambito di "Magic Carpets Landed" a cura di Benedetta Carpi de Resmini, in occasione di “Kaunas 2022 – the European Capital of Culture”, si ringraziano Paola Farfaglio, Marina Pietrocolla, Latitudo Art Project e Neringa Kulik.