L’Ignoto Sconosciuto Altrove
Il progetto, realizzato tra ottobre e dicembre 2022 nell’ambito di SPAZIO SENZA TEMPO a cura di qwatz, è nato dalla collaborazione tra John Cascone e Veronica Cruciani. Il lavoro indaga ciò che è ignoto, sconosciuto, altrove e può essere pensato come un LP in cui troviamo due lati: Lato A dedicato a Monterotondo (RM), Lato B dedicato a Cave (RM).
LATO A
Monterotondo
Manifesti
Posseduti I
Posseduti II
La proiezione
LATO B
Cave
Saluti da Cave
Il mare al tramonto
Nel bosco
La proiezione
In entrambi i contesti, anche se con approcci diversi, si è cercato di esplorare la relazione con ciò che è ignoto, sconosciuto, altrove lavorando nella dimensione urbana delle due cittadine. A Monterotondo il centro propulsore è stato il Cinema Mancini, l’immaginario cinematografico e i diversi bar e locali del centro storico, a Cave, invece, il lavoro si è diffuso nel tessuto urbano e in un’area periferica, boschiva, del Parco di villa Clementi.
I due lati dell’ LP si riferiscono anche a due diverse modalità di relazione avute con il pubblico: nel lato A troviamo un approccio più diretto, più hardcore; nel Lato B, invece, è stato utilizzato un linguaggio minimal/ambient dilatato quasi rarefatto. Prossimamente verrà pubblicata la documentazione dell'intero progetto.