FRIDAS - Emily
Nell’ambito del progetto F. R. I. D. A. S. (Freedom in Rights Identities Driven through Art and Sport), ideato da Latitudo Art Projects, John Cascone, con la collaborazione di Andrea Pangallo, ha curato un workshop con le due squadre giovanili di Rugby, U.S. Primavera Rugby di Roma e Ragby Klub Nada di Spalato. Nel workshop, realizzato sia online che dal vivo, attraverso diversi incontri durante il 2024, i movimenti del rugby sono stati esplorati nelle loro possibilità espressive e coreografiche.
Successivamente nella visione di John Cascone il progetto F. R. I. D. A. S. è diventato il nome di un duo musicale che ha composto la canzone Emily, ispirata alle parole del diario di Emily Valentine, la pioniera del rugby femminile, attiva a fine ‘800. Il brano, sviluppato attraverso l’IA, ha dato origine a un video interpretato dalle squadre giovanili della U.S. Primavera Rugby di Roma e del Ragby Klub Nada di Spalato, sulla base del workshop realizzato precedentemente. Nel video i movimenti del rugby diventono i gesti di un rituale per rievocare lo spirito rivoluzionario di Emily Valentine e l’energia del suo gesto di rottura con le tradizioni culturali precedenti.
Durante la presentazione al Museo Maxxi, è stata distribuita una fanzine dedicata al duo F. R. I. D. A. S., contenente foto, il testo della canzone e scritti di Benedetta Carpi De Resmini, Paola Farfaglio e John Cascone. L’evento si è concluso con una performance delle due squadre che, evocando il nome di Emily Valentine, ha introdotto la proiezione del video Emily.
F.R.I.D.A.S., è stato ideato da Latitudo Art Projects e finanziato dal bando Erasmus+ e ha coinvolto due partner principali: U.S. Primavera Rugby (Italia-Roma) e Ragbi Klub Nada (Croazia-Spalato). A questi si sono aggiunti altri partner di importanza nazionale che hanno dato il patrocinio al progetto (ABA Roma, CONI, FIR). Il lavoro finale, il video "Emily" di John Cascone, è stato presentato al MAXXI il 29/10/2024. Per maggiori info vedi il sito https://fridas.eu/